fbpx

Stile industriale: costruire strutture, pareti attrezzate e piani di appoggio con i tubi

Progetto per parete attrezzata soggiorno tubi stile industrial e legno di recupero azzurro

 

Tubi idraulici, falegnameria, legno di recupero e design: idee di arredo  in stile industriale

 

Possono i tubi essere usati non solo dall’idraulico ma anche dal falegname per creare nuovi pezzi di arredamento? Nella progettazione dei nostri arredi artigianali abbiamo a volte unito l’estetica post-industriale dei tubi idraulici, il loro cuore di acciaio, resistente e instancabile e i materiali di recupero come legno e vecchie tavole vintage

 

Un materiale solido, malleabile e semplice: il tubo idraulico come elemento per decorare la casa

Usare i tubi idraulici come elemento portante per un tavolo o una scrivania o come di raccordo tra parti di mobile o pensili permette di realizzare delle strutture leggere, solide e  in connessione tra loro.

Ci piace l’idea di un “finto” impianto idraulico a vista, un “trompe-l’œil” fatto di metallo e colore, un disegno in 3D che anima gli arredi e crea dei “vuoti” funzionali, alleggerendo le strutture e i complementi.

 

Tavolo con piano fatto con listelli da costruzione di legno restaurato e gambe costruite con tubi idraulici

 

Tavolo con tavole di frassino massello non piallate color naturale
Tavolo Tubi 2014

 

La solidità di una struttura realizzata con tubi idraulici ci ha offerto la possibilità di inventare soluzioni originali e resistenti per tavoli, librerie, letti, credenze, lampade.

 

Madia moderna con struttura in tubi idraulici in stile industriale. Maniglie fatte con rubinetti vintage

 

Non solo tavoli: i tubi in ferro zincato nelle pareti attrezzate come elemento di raccordo

Parete attrezzata per soggiorno moderno con struttura in tubi di metallo e sportelli in legno riciclato vintage

 

Ecco un composizione per una parete attrezzata realizzata con i nostri tipici moduli dai bordi stondati che abbinano laccatura e legno di recupero. Alcuni di essi sono a giorno, altri chiusi con sportelli o cassetti.

I moduli sono distribuiti disordinatamente sulla parete, ma c’è un elemento che, come un tratto di matita, li unisce l’uno all’altro: è un tubo idraulico di ferro zincato, che, in un percorso a serpentina, entra ed esce dai fianchi dei moduli, trasformando la libreria in un improbabile impianto ibrido

 

Parete attrezzata su misura con legno riciclato e tubi idraulici

 

Anche in questa parete attrezzata abbiamo voluto usare il tubo come elemento decorativo che richiama il gusto industrial più che come elemento di sostegno e strutturale.

Molti sono i progetti che abbiamo in mente e che non vediamo l’ora id sviluppare con metallo, ferro ossidato e tubi idraulici.

Se ti piace lo stile industriale/vintage e vuoi progettare un arredo con noi mandaci una mail a info@laquercia21.it con la tua idea! Ne faremo delle belle!!

 

About the author

Il Resto del Tarlino

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018