fbpx

Mobili personalizzabili con le illustrazioni: quando il design incontra il disegno

Mobili artigianali con illustrazioni originali di artisti. Comodini con illustrazioni di animali

Richiedere un mobile su misura non significa solo deciderne le dimensioni, la finitura e lo stile, ma vuol dire personalizzarlo e renderlo unico grazie ai colori acrilici dell’illustratrice e scenografa italiana Daniela Pareschi

 

La superficie di un mobile può trasformarsi in un foglio aperto ad interventi di grafica, illustrazione ed arte applicata. Attraverso la collaborazione con diversi artisti ed artigiani  abbiamo realizzato vere e proprie opere d’arte dando una forte connotazione artistica allo spazio di destinazione per mezzo di sportelli, cassetti e strutture illustrate.

 

Daniela Pareschi: illustrazioni e scenografie dipinte a mano

Nell’ottobre del 2015 abbiamo realizzato una serie di sei Pupazzi illustrati a mano da Daniela Pareschi, con maniglie in ferro ossidato che, accordandosi con i disegni, ne sono stati il prolungamento fuori dallo spazio pittorico.

 

Comodino con sportello disegnato a mano da Daniela Pareschi. Uccellino rosso con becco bianco

 

Con questo accorgimento abbiamo fatto dialogare l’illustrazione con lo spazio circostante facendo uscire gli animali ideati da Daniela dal mobile, rendendo alcuni particolari del disegno tridimensionali.

 

Un  simpatico elefante ha trasformato le sue estremità in  elementi funzionali dei mobili: la proboscide è diventata una maniglia….

 

…così come la coda

 

 

La bocca di un pesce può trasformarsi in un comodo supporto per aprire uno sportello od anche una serratura per custodire oggetti preziosi

 

 

Il processo di creazione: gli arredi e i complementi di arredo attendono la propria illustrazione originale

Quando abbiamo iniziato a lavorare a questa serie di Pupazzi abbiamo lasciato che fosse Daniela con il suo stile ed il suo immaginario ad indicarci il tipo di mobile da costruire.

Dopo un paio di settimane ci ha presentato 6 illustrazioni fatte a mano su dei cartoncini: matita e acrilico, come una sorta di “Bestiario” stilizzato.

Mobili colorati disegnati ed illustrati a mano per le camerette

 

Daniela Pareschi e il suo mondo sognante

Ci piace lavorare con Daniela per il suo immaginario che si muove tra il sogno e la realtà, caratterizzato da uno stile inconfondibile che, in un baleno, ci trasporta in un mondo quasi incantato.

 

Illustrazione Elsa Morante, donna che legge con testa tra le nuvole, circo, equilibrista che sostiene un elefante, batman che attende alla fermata un autobus

 

Come si può leggere in una sua recente intervista per “Occhi di Bimbo“: “ciò che credo caratterizzi il mio modo di rappresentare la realtà, sia un’impronta figurativa di base, dove il segno impreciso e pesante restituisce un’impressione di immediatezza più personale. Nei miei disegni i colori sono forti, ma sempre sottotono, più terrosi che luminosi. La cosa che credo si riconosca di più’ nei miei lavori, al di la’ dello “stile” propriamente pittorico e tecnico, è la nota ironica, a volte cinica, che consente di dare più letture a quel soggetto.”

 

Piccoli mobili per le camerette ma anche arredi per la zona living

L’esperienza è servita da spunto per immaginare mobili più grandi (credenze, armadi, tavoli) con differenti stili di illustrazione, in grado di evocare atmosfere vintage, pop, metropolitane, oniriche, ecc.

A volte anche solo un piccolo dettaglio può spezzare la monotonia di un colore o di un materiale molto utilizzato in un ambiente: uno sportello, un frammento di scritta, una stampa…ma questa è un’altra storia…

Cassettiera con tre cassetti dipinti a mano. Illustrazione fatta a pennello color rosso. Struttura cassettiera grigio

Se vuoi conoscere Daniela Pareschi puoi visitare la sezione del nostro sito dedicata a lei cliccando qui!

E se ti sono piaciute le sue creazioni puoi richiedere la personalizzazione di un mobile con le sue illustrazioni mandandoci una mail a info@laquercia21.it

 

About the author

Il Resto del Tarlino

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018