fbpx
Arredare il giardino con i cactus e le pietre.

Nicola e la sua passione per i cactus: un piccolo gioiello botanico prima di entrare nel laboratorio

Laquercia21 oltre ad essere una falegnameria contemporanea che produce mobili e complementi di arredo su misura è anche la casa di una grandissima collezione di cactus provenienti da tutto il mondo.

 

Giardino di cactus e cactacee.

 

É da quando ho 12 anni che coltivo e colleziono Cactus. Ed alcune piante me le trascino dietro da allora, sempre più grandi e belle ma anche sempre più pesanti e spinose dentro ai loro vasi ingombranti.

Poi c’è uno spazio protetto e assolato, proprio all’ingresso del nostro laboratorio, una specie di aiuola brulla lunga qualche metro. Allora l’idea: faccio un giardino di cactus e rocce.

Allora ho fatto una selezione delle più resistenti al freddo e alle intemperie (quando diventano molto vecchie le piante grasse diventano coriacee, quindi più protette dagli agenti atmosferici), e le ho travasate in piena terra (operazione non facile maneggiare oggetti da 40kg con spine perforanti dappertutto). Le rocce le ho prese in montagna, nella vicina Valnerina. Ho fatto una carico di rocce rosse da una frana che aveva occupato mezza strada.

 

Cactus e rocce rosse nel giardino di casa. Laquercia21

 

Per fare un giardino di rocce occorre preparare sotto un letto drenante, allora mi sono vangato tutta l’aiuola, ho levato qualche carriola di terra e ho riempito con argilla espansa. Sopra a questo letto ho posizionato piante, terra, rocce, e per finire lapillo vulcanico.

Tra una roccia e l’altra ho guarnito con semprevivi e sedum, piante grasse nostrane che si espandono a macchia ovunque.

Cactus con fiore giallo tra le rocce rosse e altre piante grasse

 

Sopra al nostro neo-giardino campeggia il cartello: “Laquercia21”, spero sia di buon auspicio e che l’esperimento botanico superi il duro inverno narnese.

 

Nicola

About the author

Il Resto del Tarlino

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018