fbpx
Libreria fatta a mano su misura per le case contemporanee

Il modello Retina, disegno originale de Laquercia21, come sistema modulare per librerie fatte a mano agili, personalizzabili e facile da montare

 

Le librerie modulari attualmente in circolazione sono elementi utili per organizzare lo spazio sempre più ridotto delle case contemporanee ma che spesso rischiano di appiattire lo stile della stanza  A Laquercia21 ci siamo inventati un sistema modulare un po’ sognatore con materiali di stile industriali e legno rigenerato.

Retina: la libreria con un solo stop

Retina” è un progetto Q21 molto versatile: si tratta di una libreria composta da una sola linea spezzata, che parte dal basso e attraverso un percorso ad anse sale verso l’alto prendendo le più imprevedibili strade.

La libertà del disegno è data dal fatto che non dobbiamo preoccuparci di come si reggerà: la struttura è garantita dalla ”Retina”, ovvero una lamiera forata di ferro che funge da schiena della libreria e da robustezza e resistenza al tutto.

La “Retina” è anche il mezzo con il quale fissare la nostra libreria al muro con dei semplicissimi stop.

Libreria modulare artigianale con lamiera di ferro colorata e legno vintage di recupero
La libreria Retina a Milano

L’idea di una libreria a blocco unico

L’idea è semplice ma si presta ad infiniti giochi: possiamo alternare la linea dei ripiani a moduli chiusi; possiamo sagomare la lamiera di ferro per creare una sorta di disegno nel disegno, come fosse l’ombra sul muro di una figura in primo piano; possiamo infine contestualizzare la libreria come elemento di una più ampia parete attrezzata, alternandola ad altri moduli.

Libreria contemporanea in legno bonificato dal design unico, in ferro e legno
Varie versioni del modello Retina, la libreria contemporanea

Il prototipo e le versioni successive

La prima “Retina” è nata come un progetto scartato da alcuni clienti…a me piaceva così tanto che l’ho realizzata ugualmente e presentata in occasione della mostra “Mutabor”.
Aveva un aspetto vagamente antropomorfo e un appeal da gigante buono, con quella sua grande testa.
La seconda versione di “Retina” è più composita, con un modulo basso e uno alto: un panciotto con tanto di gilè e una sorta di teschio che ci guarda dal suo occhi a spirale.

Mobili artigianali made in italy su misura
Libreria Retina durante la mostra Mutabor 2016

 Nicola e la sua creazione

Libreria fatta a mano su misura per le case contemporanee

About the author

Il Resto del Tarlino

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018