L’industria del mobile oggigiorno ci permette di arredare interi spazi con spese abbastanza contenute ma, al contempo, ci standardizza lo stile, il gusto e le esigenze e non ci offre soluzioni appunto “su misura” che ci permettono di sfruttare tutti gli spazi della casa e renderla unica e personalizzata.
Il pretaporter dell’arredamento tende ad imporre uno stile ben preciso che a volte ci sembra piacere, ma che in realtà costituisce più un’omologazione che un’emozione.
Il “su misura” ci permette di trasformare i “difetti” delle nostre case in un punto di forza del nostro arredamento: un fuori squadro, una colonna nel mezzo di una stanza, un superficie non regolare possono diventare elementi attorno a cui costruire soluzioni originali che renderanno i nostri ambienti unici e personalizzati.
Soluzione per lo spazio tra la colonna e il caminetto
Un esempio della forza della progettazione di interni con prodotti artiginali è la possibilità di integrare nel progetto elementi strutturali che apparentemente distrurbano.
Avere un pilastro in cemento armato che campeggia in mezzo al soggiorno potrebbe sembrare un problema irrisolvibile ed un inutile spreco di spazio…ed invece no!
Una soluzione è quella di costruirci intorno un bancone, con contenitori sotto al livello del piano, rivestiti dello stesso legno (rovere) del parquet, in contrasto netto con il bianco candido delle pareti.
Un bancone nel soggiorno ( prog. Arch.Sandra Mestre Soler)
Come un vero e proprio sarto su misura, il falegname può, dopo una attenta progettazione ad hoc, creare degli oggetti di design e arredi che sfruttino tutto lo spazio che abbiamo a disposizione, incluso quello sopra la porta….
Parete su misura Dinosauro
Possiamo trasformare il vano sottoscala in un capiente armadio…
O costruire un mobile unico che richiami i colori e i materiali pre-esistenti e che sopratutto “ci stia”!