fbpx
Scrittorio in legno massello e laccatura rossa ferrari
Un bizzarro ibrido tra un tradizionale scrittoio a ribalta e un fiammante giocattolo anno ’50.
Pinocchio

Pinocchio è un tentativo di sovvertire le regole del mobile a partire dal suo elemento base: il parallelepipedo si trasforma in solido dal profilo triangolare.

Scrivania desk classica ma con accenti contemporanei grazie alla laccatura rossa lucida

Questa forma inconsueta ci ha costretti a ripensare tutte le tecniche costruttive fino a quel momento acquisite. L’elemento portante del mobile e’ diventato, insieme ai fianchi,  la schiena.

Per far si che il piano a ribalta, una volta aperto, fosse complanare al piano interno, abbiamo dovuto fare un bel po’ di calcoli angolari…

Tavolo da studio a ribalta in legno e laccatura

Anche i quattro cassetti nella parte bassa del mobile hanno una forma che segue l’inclinazione del frontale.

Pinocchio lo scrittorio rosso ferrari in legno massello Laquercia21   

Pinocchio è pensato come un elemento di arredo che deve essere contemporaneamente ludico ed elegante, una sorta di alieno in salotto ma dallo stile impeccabile… abbiamo allora scelto come finitura della struttura una laccatura lucida rosso Ferrari, bilanciato dai legni al naturale del frontale, acero e wenge: macchie di nero su di un tappeto bianco.

Scrittorio triangolare con cassetti e apertura a ribalta in legno

A questo punto mancavano le gambe e le maniglie, e anche qui abbiamo utilizzato il triangolo come forma di base: le maniglie sono in legno massello dal profilo triangolare, con un foro passante per una presa comoda.

 

La base è composta da due cavalletti. Ognuno di essi è a sua volta costituito da due telai triangolari di acero inclinati verso l’interno del mobile e connessi tra loro con due listelli. Un vero rebus di angoli e piani inclinati!

Base scrittoio con cavalletti in legno massello

E’ servita una lunga gestazione per dare alla luce questo scrittoio, ma alla fine ecco il nostro pupillo, un po’ simpatico un po’ beffardo… ed è stato da subito il nostro Pinocchio.

Pinocchio è il risultato di uno nostro studio per uscire dalla dittatura del design funzionale ed avvicinare il mobile ad un oggetto scultoreo, contemporaneamente ironico e immaginifico.

Ti piace Pinocchio? Scrivici una mail per ordinarne uno! info@laquercia21.it 

About the author

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018