Collaborazioni tra arte e design
Oggi vi vogliamo presentare il “Signor Vedova”, un pupazzo nato dalla collaborazione con l’artista romana Marzia Spinetti, con la quale abbiamo iniziato un’interessante e colorata collaborazione nel Marzo 2016.
Marzia Spinetti
Ho chiesto Marzia di raccontarmi la storia di questo nuovo personaggio che si va ad aggiungere ad una lunga serie di pupazzi (siamo arrivati a quota 120!)
Marzia mi scrive:
“Il Sig. Vedova è un tipo curioso posso dire che abbia deciso lui di materializzarsi…
Nel mio studio al Lanificio 159 ha trovato un affascinante antico treppiedi di ghisa di stampo industriale e ha pensato che fossero delle gambe perfette, nel laboratorio de LaQuercia21 ha definito il suo busto ed ha poi deciso di coprirsi con un vecchio e caldo giornale del 1940 carico di storia e memoria infine ha voluto come portoncino una tavoletta di legno dipinta che facesse capire a tutti il perché si chiama così… Signor Vedova…. Emilio Vedova!

Ed eccolo lì pezzo unico inimitabile dal carattere retro’ frutto del desiderio di sperimentazione che caratterizza la collaborazione tra Laquercia21 e me.
Nel nostro immaginario Vedova è il primo di una serie di Pupazzi che abbiano come filo conduttore l’influsso dell’arte dei Maestri del 900 italiano uniti al riciclo e il design.

Recupero di legno, oggetti, materiali ma anche e soprattutto di memorie è alla base della mia ricerca e del mio lavoro l’incontro con la maestria esecutiva della Laquercia21 riesce a dar vita a cose che il più delle volte assumono vere e proprie identità come nello strano caso del Signor Vedova che con un inchino saluta e ringrazia quanti sapranno apprezzarlo!”
Visita la pagina di Marzia Spinetti Arte.