fbpx

Esperimenti di arte e design con l’artista Marzia Spinetti

Mobile di arte con ritagfli di giornali di Marzia Spinetti, artista romana
Collaborazioni tra arte e design

Oggi vi vogliamo presentare il “Signor Vedova”, un pupazzo nato dalla collaborazione con l’artista romana Marzia Spinetti, con la quale abbiamo iniziato un’interessante e colorata collaborazione nel Marzo 2016.

Mobile Signor Vedova. Collaborazione artista Marzia Spinetti e Laquercia21

Marzia Spinetti

Ho chiesto Marzia di raccontarmi la storia di questo nuovo personaggio che si va ad aggiungere ad una lunga serie di pupazzi (siamo arrivati a quota 120!)

Marzia mi scrive:

“Il Sig. Vedova è un tipo curioso posso dire che abbia deciso lui di materializzarsi…

Nel mio studio al Lanificio 159 ha trovato un affascinante antico treppiedi di ghisa di stampo industriale e ha pensato che fossero delle gambe perfette, nel laboratorio de LaQuercia21 ha definito il suo busto ed ha poi deciso di coprirsi con un vecchio e caldo giornale del 1940 carico di storia e memoria infine ha voluto come portoncino una tavoletta di legno dipinta che facesse capire a tutti il perché si chiama così… Signor Vedova…. Emilio Vedova!

Foto di Marzia Spinetti Arte in corso: quando il Sig.Vedova stava prendendo forma...
Foto di Marzia Spinetti Arte in corso: quando il Sig.Vedova stava prendendo forma…

Ed eccolo lì pezzo unico inimitabile dal carattere retro’ frutto del desiderio di sperimentazione che caratterizza la collaborazione tra Laquercia21 e me.Mobile arte e design di Marzia Spinetti e Laquercia21

Nel nostro immaginario Vedova è il primo di una serie di Pupazzi che abbiano come filo conduttore l’influsso dell’arte dei Maestri del 900 italiano uniti al riciclo e il design.

Emilio Vedova nel suo atelier
Emilio Vedova nel suo atelier

Recupero di legno, oggetti, materiali ma anche e soprattutto di memorie è alla base della mia ricerca e del mio lavoro l’incontro con la maestria esecutiva della Laquercia21 riesce a dar vita a cose che il più delle volte assumono vere e proprie identità come nello strano caso del Signor Vedova che con un inchino saluta e ringrazia quanti sapranno apprezzarlo!”

Mobile di arte con ritagfli di giornali di Marzia Spinetti, artista romana

Visita la pagina di Marzia Spinetti Arte.

About the author

Il Resto del Tarlino

Guarda i nostri video

I più letti

I nostri principi

In un laboratorio artigianale ogni lavoro è diverso dall’altro: l’artigiano non è una macchina, cambia il suo umore, cambiano i materiali di cui dispone, il suo gusto e la sua ispirazione. 

I nostri punti vendita

Recent Works

Tavolino fatto a mano dalla falegnameria di design Laquercia21
Top tavoli su misura in resina per locali pubblici
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno
Arredamento sala da pranzo su misura in legno
Base del tavolo interamente in legno massello di ciliegio con incastri in faggio. Tavolo con gambe rastremate, stondate e inclinate verso l'interno

Seguici su Instagram

Credenza Patchwork

Credenza contemporanea su misura con ante e cassetti in legno massello. La laccatura rossa può essere sostituita da qualsiasi colore Ral.

Nature

Credenza Nature Grafica 2018