Questo sito utilizza cookie, sia propri, sia di terze parti, per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

laccativsmassello4

Legno e laccatura

Il legno massello, opportunamente stagionato o essiccato, è il materiale con il quale storicamente si sono realizzati mobili e arredi.

laccativsmassello

laccativsmassello7

Le tecniche costruttive con il legno massello, contemplano il suo naturale movimento e sono rimaste pressoché immutate da tremila anni, se si eccettua l'importante introduzione del telaio in Europa nel '700.

Queste tecniche non sono sempre compatibili con le forme del design contemporaneo, che necessitano l'uso di materiali stabili come il multistrato e l'mdf.

La prima credenza “Patchwork” è del maggio 2010: l'idea è quella di abbinare il legno massello con una struttura in mdf modellabile secondo le esigenze del disegno.

laccativsmassello8

Tutte le essenze vengono lasciate al colore naturale e abbinate secondo un'idea grafica, un caleidoscopio di legni su un colore di fondo. Nella “Nuova Patchwork” abbiamo ricercato essenze dai toni più vari, giocando con legni gialli, verdi, neri, bianchi e zebrati.

laccativsmassello5

laccativsmassello10

Condividi

Io vado a rivedere
il video di Mutabor